martedì 7 febbraio 2012

VERGOGNA!!!






Mentre gironzolavo su Facebook, mi sono imbattuto in una accesa discussione riguardo alle dichiarazioni del leghista BORGHEZIO in merito all'emergenza neve al sud.
Leggendo i vari post emergeva prepotentemente che la discussione si stava trasformando in una serie di insulti tra nord e sud che poco centravano con le dichiarazioni del leghista.
Ora per avere l'esatta dimensione delle dichiarazioni vi riporto alcuni frammenti dell'intervista:

"Certi meridionali non hanno voglia di spalare, come di lavorare. In fondo la caduta della neve non è un fatto così epocale e comunque era stata ampiamente annunciata. Anche da parte di sindaci e amministratori questa situazione si sarebbe dovuta affrontare con maggior spirito di iniziativa"
" Nei popoli del sud manca senso civico, dovrebbero venire a scuola a nord per impararne un po'. Basta lamentarsi"
"Esistono due 'Italie', una che fa fronte alle emergenze, si rimbocca le maniche e lavora in tandem con le amministrazioni, l'altra con poca voglia di lavorare, che si rifiuta persino di spalare davanti alla propria casa. Siamo due cose diverse".

Leggendo queste dichiarazioni ed essendo meridionale dovrei sentirmi offeso, invece le analizzo come italiano e dico: " caro Onorevole prima di parlare si informi!
Ma chi le ha detto che ci siamo tenuti la neve davanti alle case?
Certo ci sono disagi ma sono dovuti anche al fatto che noi abbiamo più confidenza con il sole piuttosto che con la neve;
se qui al sud e vado a memoria, l'ultima abbondante nevicata è avvenuta circa 25 anni fa (1985 mi sembra) sicuramente si può definire un avvenimento eccezionale;
per quanto riguarda sindaci ed amministratori ha pienamente ragione ma questo lo direi a bassa voce visto che sono suoi colleghi politici e peraltro il politico è una categoria che certamente non si può definire "lavoratore";
sulle dichiarazioni riguardo al senso civico ed all'offerta di insegnamento è molto forte l'istinto di stendere un velo e andare oltre ma alcune puntualizzazioni è inevitabile farle: caro Bergh...ops...Borghezio...mi scusi ma qui al sud non è molto conosciuto, mi dispiace informarla che io la mattina mi sveglio, doccia, colazione e vado a lavoro, ritorno a casa la sera, cena in famiglia, tv e a letto; questo per 6 giorni a settimana, come tanti milioni di italiani del sud, pardon, di terroni. Inoltre, sono veramente "dispiaciuto" di doverla informare che qui al sud non tutti siamo ladri, non tutti siamo disonesti o malavitosi, non tutti siamo lavativi o scostumati...ma siamo sicuramente scoraggiati, schifati e delusi da persone che di fatto non ci rappresentano per quello che meritiamo.
In merito all'invito, di venire al nord ad imparare il "senso civico" , a malincuore declino la gentile offerta poiché ritengo che c'è poco da imparare da uno che apre la bocca e dimentica di mettere in funzione il cervello...se fossi del nord mi vergognerei di farmi rappresentare da uno come Lei.


Nessun commento:

Posta un commento